Il Type-2 Chassis (Japanese: タイプ2シャーシ, Taipu Tsū Shāshi) è il secondo chassis rilasciato da Tamiya nel dicembre del 1988, con l’uscita della Avante Jr.
Chassis Data |
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Lunghezza |
128 mm |
Larghezza |
86 mm |
Passo |
82 mm |
Altezza da terra |
8 mm (With large-diameter wheels) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marce compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
0 |
Terminal Type |
B-type |
Peso |
With batteries |
Chassis Stats |
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Resistenza |
2 |
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Accelerazione |
2.8 |
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Cornering |
2 |
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Stabilità |
2.4 |
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Adattabilità |
2 |
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Facilità di manutenzione |
2.9 |
Il type-2 si differenzia dal type-1 in quanto è stato ideato puramente per le corse su strada. Ruote larghe, gomme slick a profilo basso e roller sono il nuovo standard di questo chassis.
Ha inoltre introdotto l’uso dei cuscinetti per gli assali, che diventerà lo standard per il futuro. I cuscinetti stock in plastica/ottone possono essere sostituiti sia con quelli in metallo che con i cuscinetti a sfera.
La scatola motore e il gearbox è stato ridisegnato per ridurre la difficoltà di manutezione. La clip batteria è ora uno standard. Sono inoltre presenti dei fori intorno allo chassis per dissipare il calore di motore e batterie.
Lo chassis è stato ridisegnato per avere minori perdite di potenza, vera piaga del Type-1. Inoltre, il Type-2 ha un centro di gravità più basso e le parti interne sono piazzate più in basso.
Nonostante possa essere buono per correre, ha diversi problemi: prima di tutto, la maggior parte delle scocche disegnate per il Type-1 non erano compatibili con il nuovo chassis a causa del incremento del passo. Inoltre, non era compatibile con molti dei ricambi disponibili all’epoca. Infine, come molti degli chassis Type, il front bumper era molto debole.
A livello di performance, era migliore del Type-1 nonostante la scarsa accelerazione dovuta al lungo passo (che è lo stesso di Type-4, Super TZ e SUper TZ-X).
Il design del Type-2 è stato ripreso e migliorato nel Type-4 Chassis.