Il Type-3 Chassis (Japanese: タイプ3シャーシ, Taipu Surī Shāshi) è stato rilasciato da Tamiya nel giugno 1989. Si ebbe la sua prima apparizione con l’uscita della Rising Bird
Chassis Data |
|
Length |
127 mm |
Width |
86 mm |
Wheelbase |
80 mm |
Ground Clearance |
10 mm (With spike tires) |
Driveshaft Length |
60 mm |
Compatible Gear Set(s) |
11.2:1 |
Roller Down Thrust Angle |
0 |
Terminal Type |
C-type |
Weight |
With batteries |
Chassis Stats |
||
Toughness |
2 |
|
Acceleration |
3 |
|
Cornering |
2 |
|
Stability |
2 |
|
Adaptability |
2 |
|
Ease of Maintenance |
2.9 |
Il Type-3 è una versione aggiornata e migliorata del Type-1 Chassis.
Molte delle peculiarità del Type-2, come gli attacchi dei cuscinetti (con quelli in plastica/ottone equipaggiati di default), la clip batteria e i roller sono ora degli standard. Lo chassis dispone inoltre di buchi per dissipare il calore e ridurre il peso. La posizione di controcorona e trasmissione è stata modificata per minimizzare la perdita di potenza. Sia il front bumper che il le side-guard laterali ora posseggono buchi per i roller.
Nonostante tutto, dato che si tratta pur sempre di un miglioramento del Type-1, anche questo chassis corre il rischio di ribaltarsi a causa dell’altezza da terra…cosa che può comunque essere risolta usando ora i roller stay posteriori o un gear ratio più basso.
Come il Type-1, ha il G1 blu chiaro come corona attaccato all’asse anteriore e la G2 arancione al posteriore.
Attualmente è molto utilizzato come base per una WILD (STREET Mini4wd) o una Cross (Sport) grazie alla possibilità di montare un 11,2:1. Si consiglia di acquistare per facilità di reperimento la Nissan Be-1 (Tamiya 95477).
Il Type-3 chassis sarà poi modificato nel Truckin’ Chassis.