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TYPE-1

Il Type-1 Chassis (Japaneseタイプ1シャーシTaipu Wan Shāshi) è il primo chassis orientato alle corse, rilasciato da Tamiya nel maggio del 1986.

Chassis Data

Lunghezza

127 mm

Larghezza

81 mm

Passo

80 mm

Altezza da terra

10 mm (With spike tires)
9 mm (With slick tires)

Lunghezza shaft

60 mm

Marce compatibili

11.2:1
8.75:1
6.4:1
5:1

Roller Down Thrust Angle

0

Terminal Type

A-type

Peso

With batteries:
109 g
Without batteries:
63 g

Statistiche Chassis

Robustezza

3

Accelerazione

2

Curva

2

Stabilità

2

Adattabilità

2

Facilità di manutenzione

2.9

Il design dello chassis è basato sul quello del buggy RC Hotshot, ad eccezione dell’elettronica e del sistema sterzante. Sono presenti solo shaft di guida, shaft di trasmissione, 2 corone, 1 contro corona, un pignone, un motore e i terminali in rame per le pile. Questa sarà la base per le Mini4WD negli anni a venire.

Poiché il Type-1 è stato progettato pensando alle corse fuoristrada, ha un’elevata altezza da terra che è adatta per questo tipo di tracciati. Tuttavia, un’altezza da terra così elevata ha fatto sì che il Type-1 si impennasse e corresse il rischio di capovolgersi in pista durante l’utilizzo di rapporti a coppia elevata e/o dei motori ad alta potenza. Degno di nota di questo telaio è che non ci sono fori di fissaggio per i roller oltre al paraurti anteriore.

Il telaio non viene fornito con l’attacco per cuscinetti in plastica/ottone 620 per gli alberi di trasmissione, il che significa che i cuscinetti a sfera non possono essere installati su questo telaio.

A seconda del rapporto scelto, è necessario il cambio del pignone da 8T a 12T e viceversa. Ha la corona azzurra G1 nella parte anteriore e la corona arancione G2 nella parte posteriore.

Poiché il Type-1 è il primissimo telaio della serie Mini 4WD, ha molti problemi: l’albero di trasmissione non resta correttamente in sede e tocca costantemente le corone dentate e gli ingranaggi cilindrici, il che si traduce in perdite di potenza. Non ci sono fori intorno al motore e all’area della batteria per dissipare il calore, così come non c’è la clip della batteria. Questi problemi divennero più evidenti dopo l’uscita dei telai successivi.

Il Type-1 è stato successivamente riprogettato nel Type-3.

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