Il Type-1 Chassis (Japanese: タイプ1シャーシ, Taipu Wan Shāshi) è il primo chassis orientato alle corse, rilasciato da Tamiya nel maggio del 1986.
Chassis Data |
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Lunghezza |
127 mm |
Larghezza |
81 mm |
Passo |
80 mm |
Altezza da terra |
10 mm (With spike tires) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marce compatibili |
11.2:1 |
Roller Down Thrust Angle |
0 |
Terminal Type |
A-type |
Peso |
With batteries: |
Statistiche Chassis |
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Robustezza |
3 |
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Accelerazione |
2 |
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Curva |
2 |
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Stabilità |
2 |
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Adattabilità |
2 |
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Facilità di manutenzione |
2.9 |
Il design dello chassis è basato sul quello del buggy RC Hotshot, ad eccezione dell’elettronica e del sistema sterzante. Sono presenti solo shaft di guida, shaft di trasmissione, 2 corone, 1 contro corona, un pignone, un motore e i terminali in rame per le pile. Questa sarà la base per le Mini4WD negli anni a venire.
Poiché il Type-1 è stato progettato pensando alle corse fuoristrada, ha un’elevata altezza da terra che è adatta per questo tipo di tracciati. Tuttavia, un’altezza da terra così elevata ha fatto sì che il Type-1 si impennasse e corresse il rischio di capovolgersi in pista durante l’utilizzo di rapporti a coppia elevata e/o dei motori ad alta potenza. Degno di nota di questo telaio è che non ci sono fori di fissaggio per i roller oltre al paraurti anteriore.
Il telaio non viene fornito con l’attacco per cuscinetti in plastica/ottone 620 per gli alberi di trasmissione, il che significa che i cuscinetti a sfera non possono essere installati su questo telaio.
A seconda del rapporto scelto, è necessario il cambio del pignone da 8T a 12T e viceversa. Ha la corona azzurra G1 nella parte anteriore e la corona arancione G2 nella parte posteriore.
Poiché il Type-1 è il primissimo telaio della serie Mini 4WD, ha molti problemi: l’albero di trasmissione non resta correttamente in sede e tocca costantemente le corone dentate e gli ingranaggi cilindrici, il che si traduce in perdite di potenza. Non ci sono fori intorno al motore e all’area della batteria per dissipare il calore, così come non c’è la clip della batteria. Questi problemi divennero più evidenti dopo l’uscita dei telai successivi.
Il Type-1 è stato successivamente riprogettato nel Type-3.