Il VS Chassis (Japanese: VSシャーシ, Byīesu Shāshi) è un Mini 4WD chassis rilasciato da Tamiya nel febbraio del 1999 con l’uscita della Blazing-Max. Secondo il manga Mini 4WD Fighter V, l’acronimo “VS” sta per “Victory Sprint”.
Chassis Data |
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Lunghezza |
145 mm |
Larghezza |
90 mm |
Passo |
80 mm |
Altezza da terra |
5 mm (With large-diameter wheels) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marce compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
6.5 |
Terminal Type |
X-type |
Peso |
Con batterie: |
Chassis Stats |
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Robustezza |
2.9 |
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Accelerazione |
5 |
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Cornering |
5 |
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Stabilità |
2.9 |
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Adattabilità |
4 |
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Facilità di manutenzione |
3 |
Il VS Chassis ha un passo di 80mm, che è lo stesso della maggior parte dei telai Mini 4WD.
Lo chassis continua il trend dei “telai compatti e leggeri” introdotto dal Super-1, con il VS Chassis che ha le batterie piazzate ancora più in basso rispetto al suo predecessore e il copri marce attaccato allo chassis telaio invece che alla scatola motore. Il Front Bumper è a W, con vari fori per l’attacco degli accessori. La trasmissione è stata affinata e ha surclassato quella del Super-1. Questi miglioramenti rendono il VS Chassis uno dei telai con le performance più elevate.
Nonostante tutto, possiede dei difetti: il Front Bumper è debole e tendente alle rotture, la struttura in sè dello chassis è molto morbida e porta a dei cali di potenza in circuiti nei quali il telaio si piega troppo. Le macchine equipaggiate con il VS Chassis tendono a uscire fuori pista se arrivano in curva troppo veloci quando equipaggiate con gli O-ring roller.
In linea generale, come performance è simile al Super-II Chassis, ma meno adattabile.
E’ stato aggiornato nel VZ Chassis.
E’ ad tutt’ora uno degli Chassis monopignone più utilizzati nelle gare Speed.