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FM-A CHASSIS

L’ FM-A Chassis (JapaneseFM-AシャーシEfuemuē Shāshi) è un Mini 4WD Chassis rilasciato da Tamiya. E’ stato ufficialmente rivelato durante la 56th Shizuoka Hobby Show del 11-12 maggio del 2017 ed è uscito per la prima volta con la Rowdy Bull. L’acronimo “FM-A” sta per “Front Midship Aero”.

Chassis Data

Lunghezza

150 mm

Larghezza

97 mm

Passo

83 mm

Altezza da terra

2.5 mm

Lunghezza shaft

60 mm

Marce compatibili

5:1
4.2:1
4:1
3.7:1
3.5:1

Roller Down Thrust Angle

5

Terminal Type

X-type

Peso

Senza batterie:
71g
Con batterie:
117g

Chassis Stats

Rigidità

4

Accelerazione

5

Cornering

4

Stabilità

4.4

Adattabilità

5

Facilità di manutenzione

4

L’FM-A Chassis è essenzialmente un AR Chassis con il motore piazzato sul frontale e ne eredita la maggior parte delle qualità aerodinamiche e di dissipazione del calore. Ha anche lo stesso design multi-subframe, permettendogli di superare telai come il Super XX Chassis in termini di rigidità (ma non l’ AR stesso).

Come l’AR Chassis e l’MA Chassis, sia il Front che il Rear Bumper sono stati estesi ed allargati, permettendo un cornering più morbido, più stabilità e un miglior attacco per gli optional. Il Subframe e la Side-guard integrata hanno vari fori per una miglior gestione delle parti aggiuntive.

Esce con un optional in polyoxymethylene da installare tramite viti sotto il frontale, utilizzabile per rallentare la macchina sui sali-scendi. Il roller stay posteriore (rimovibile) ha delle parti al di sotto che permettono grazie alla loro forma di rallentare la macchina nelle slope (sali scendi) e di stabilizzarla negli atterraggi dopo i salti.

Di scatola ha un paio di roller in plastica da 13mm sul frontale, e sul posteriore un paio dei nuovi roller “spessi” sempre da 13mm, i quali provvedono ad una migliore stabilità nel cornering. All’interno di questi ultimi, è possibile installare i cuscinetti a sfera 530.

L’uso della plastica a bassa frizione POM (Polyoxymethylene) ha permesso di eliminare i cuscinetti in ottone e allo stesso tempo migliorare l’accelerazione. Le batterie sono tenute ferme da una larga cover a scorrimento, e come su l’AR Chassis, sono poste più in basso per abbassare il centro di gravità del telaio. La cosa particolare è che le clip batteria dei telai più vecchi (specialmente quelli provenienti dallo Zero Chassis, Super-1 Chassis, Fm Chassis e Super-FM Chassis) sono compatibili col nuovo telaio.

Sotto il frontale è presente un pannello rimovibile, permettendo di accedere facilmente al motore. Per poter accedere ai comparti ingranaggi e batterie invece, è necessario rimuovere la scocca.

Nonostante l’utilizzo dei terminali batteria X-type, il telaio monta il nuovo interruttore a rotazione e, sebbene il telaio utilizzi le corone arancioni come il vecchio telaio a motore anteriore, è stato utilizzato l’albero di trasmissione da 1.4mm del Super X e del Super XX Chassis, minimizzando così le perdite di potenza.

In termini di performance generali, l’FM-A Chassis ha una miglior accelerazione rispetto ai vecchi telai a motore anteriore. Ha inoltre una migliore adattabilità grazie ai numerosi punti di attacco per gli optional e al rolling-stay posteriore rimovibile.

Come notato precedentemente, la sua rigidità è inveriore rispetto a quella del AR Chassis, e le capacità in curva rimangono le stesse.

E’ generalmente riconosciuto come uno dei migliori telai per iniziare a correre in Street o in Sport, questo grazie alla sua innata stabilità appena uscito di scatola.

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