L’MA Chassis (Japanese: MAシャーシ, Emuē Shāshi) è un Mini 4WD Chassis rilasciato da Tamiya nel giugno del 2013 con l’uscita della Blast Arrow. L’acronimo “MA” sta per “Midship Aero”.
Chassis Data |
|
Lunghezza |
156 mm |
Larghezza |
97 mm |
Passo |
80 mm |
Altezza da terra |
4.8 mm (Con ruote diametro largo) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marce compatibili |
4:1 |
Roller Down Thrust Angle |
5 |
Terminal Type |
MS-type |
Peso |
Con batterie: |
Chassis Stats |
||
Robustezza |
4.5 |
|
Accelerazione |
4.5 |
|
Cornering |
5 |
|
Stabilità |
4.5 |
|
Adaptabilità |
4.4 |
|
Facilità di manutenzione |
3.5 |
L’ MA CHASSIS Mini 4WD ha lo stesso concept a motore centrale del MS Chassis ma eredita il design aerodinamico del AR Chassis. Tamiya ha inoltre eliminato il design modulare a 3 pezzi in favore di un’unità a pezzo singolo. Come l’AR Chassis, le parti secondarie del telaio sono stampate in plastica POM (Polyoxymethylene) ad alto scorrimento, rendendo i cuscinetti in ottone obsoleti. Questo ha inoltre migliorato la velocità e l’accelerazione del telaio.
Derivata dal AR Chassis anche la skid-bar posteriore, che funge da freno nelle sezioni sali-scendi dei tracciati. A differenza del AR Chassis, il sotto telaio è completamente piatto tranne che per l’interruttore e la presa d’aria per la dissipazione del calore del motore.
Ritornano le side-guard (che erano invece state rimosse nel MS), permettendo così ai racer di montare optional quali stabilizzatori e mass damper con facilità. I Front e Rear bumper sono stati estesi, ottenendo così un miglior cornering e stabilità.
Il meccanismo a clip che copre motore e ingranaggi visto sul MS Chassis, è stato sostituito con uno più pratico a scorrimento mentre marce e pignoni rimangono gli stessi.
Dato che la maggior parte delle features sono derivate dal AR Chassis, tutti gli optional di quest’ultimo sono installabili ad eccezione di motori, marce e terminali batteria. Tuttavia, la maggior parte se non tutti gli optional per il telaio a motore centrale non sono reciprocamente compatibili.
A livello di performance generali è superiore al MS Chassis e, nonostante sia il telaio più pensante realizzato fino ad oggi, è più stabile del AR Chassis.