Il VZ Chassis (Japanese: VZシャーシ, Byīzetto Shāshi) è un Mini 4WD Chassis prodotto da Tamiya con il rilascio della Neo-VQS. E’ stato svelato nel settembre del 2019 alla “All Japan Model & Hobby Show”.
Chassis Data |
|
Lunghezza |
158 mm |
Larghezza |
98 mm |
Passo |
80 mm |
Altezza da terra |
2.5 mm |
Lunghezza assale |
60 mm |
Marce compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
5 |
Terminal Type |
X-type |
Peso |
Con batterie: |
Chassis Stats |
||
Rigidità |
3.4 |
|
Accelerazione |
5 |
|
Cornering |
5 |
|
Stabilità |
4 |
|
Adaptabilità |
5 |
|
Facilità di manutenzione |
4.5 |
Essendo un successore del VS Chassis, il VZ Chassis mantiene diversi aspetti del suo predecessore. Ha il passo corto da 80mm ed è equipaggiato con gli stessi set di marce, terminali batterie, interruttore e albero di trasmissione. Cambia il pignone, ora in carbonio di default.
Il telaio principale presenta una struttura semi-multi-subframe (come se fosse Antani), che gli permette di avere una rigidità simile a quella del FM-A Chassis. Come molti dei telai recenti, il Front e il Rear Bumper sono stati estesi, ed esce di scatola con la configurazione 2 roller all’anteriore e 4 al posteriore. Sono presenti svariati fori sullo chassis, che permettono l’aggancio di diversi optional. La piccola clip batteria, ereditata dal VS Chassis, è stata rinforzata.
Mentre la maggior parte dei telai più recenti hanno le parti principali stampate in plastica POM (poliossimetilene) a basso attrito, il telaio VZ è in plastica ABS standard. Invece, ogni kit telaio VZ ora include un set di cuscinetti in plastica a basso attrito separato, che riduce al minimo la perdita di potenza.
Ciò che lo distingue dagli altri chassis è che il telaio VZ è dotato di un Front Bumper rimovibile dall’utente, fissato al telaio principale del telaio con un paio di viti. Il telaio VZ, come il telaio FM-A, è dotato di un rear stay rimovibile. Ciò consente ai racer di convertirlo in una configurazione bumper-less senza la necessità di tagli o altre modifiche distruttive. Tuttavia, non viene fornito con alcuna skid bar di scatola. La facilità di rimozione del Front/Rear Bumper ha anche il vantaggio estetico di favorire la produzione di scocche basate su automobili reali (come la Toyota GR Yaris o la Honda e).
A livello di performance, il VZ Chassis è simile al VS Chassis, ma con una stabilità comparabile ai telai più recenti (AR, MA e FM-A) avendo inoltre un’adattabilità più alta rispetto al FM-A chassis.