Il tempio della Velocità.
Una Mini 4WD da Speed lanciata in pista, non teme nessun rivale. La conformazione della pista è simile a quella della Classica, ma a differenza di essa non è presente il “ponte”, che viene sostituito dallo scambio corsie alla giapponese.
La monobarra non è utilizzata, e tutto della Mini 4WD viene razionalizzato per garantirne la massima velocità. Nella categoria Top i telai sono addirittura ridotti all’osso e rinforzati con carbonio nei punti critici. Telai canonici sono il VS Chassis o il Super TZX mentre in Expert generalmente si predilige l’MSL Chassis.
A seconda dei tracciati, in alcuni casi in quelli particolarmente veloci è addirittura necessario montare un led sulla MINI 4WD per essere in grado di vederle! Le velocità raggiunte si attestano intorno ai 12/13 metri al secondo e addirittura oltre!
Generalmente lo svolgimento di una gara Mini 4WD Speed prevede almeno un’ora di prove libere, durante le quali i racer possono prendere dimestichezza con il layout del circuito. Successivamente si procede con le qualifiche, nelle quali si cerca di riuscire a chiudere in genere 3 tempi per riuscire a superare questa fase. Un tempo si dice “chiuso” quando una Mini 4WD riesce ad effettuare 3 giri di pista senza uscire. Il numero delle manche varia da gara a gara.
Passate le qualifiche, a seconda della gara e del numero di partecipanti, si passa alle finali. Le finali possono essere a parco chiuso o aperto. Si dice “parco chiuso” la modalità in cui le Mini 4WD in gara non possono più essere modificate nell’assetto e non si possono sostituire pile e motore fino al termine della stessa.
Bene, ora che conosci la categoria non ti resta che spulciarti per bene il regolamento Speed, decidere se partecipare a una gara Pro o meno e lanciare la tua Mini 4WD in pista! (link regolamento inattivi causa aggiornamento regolamenti). La Mini 4WD di copertina è di Andrea Ciarcianelli.