Di seguito troverete il regolamento completo per competere e partecipare a tutte le iniziative di Mini 4WD SPORT. Per ogni chiarimento e delucidazione, il sito di riferimento di Mini 4WD SPORT è mini4wdsportclub.altervista.org.
Troverete anche numerosissime informazioni e curiosità raccolte negli anni dai veterani di questa disciplina!
Auto in gara
Le mini 4WD sono auto in scala 1:32 con 4 ruote motrici. L’auto è costituita dal telaio e dalla carrozzeria, quest’ultima deve essere verniciata o decorata tramite l’apposizione di adesivi e deve essere saldamente assicurata al telaio. La carrozzeria deve presentare un peso minimo di 3g.
Nel corso delle gare il pilota potrà adattare l’auto ai diversi tracciati, modificando\sostituendo qualunque componente ad eccezione del telaio e della carrozzeria. Ciascun pilota può disporre di un’auto di scorta da sostituire alla titolare a sua discrezione durante gli eventi. È consentita un’unica sostituzione.
Misure consentite
Prima di ogni competizione le auto sono ispezionate dagli ufficiali di gara. Le auto che non rispettano le misure non possono prendere parte alla competizione.
- Ampiezza massima (incluse rotelle, estensori, ecc…): 105mm;
- Lunghezza massima (inclusi antiribaltamento, rinforzi, ecc…): 165mm;
- Diametro gomme: non meno di 22mm e non più grande di 35mm;
- Ampiezza delle gomme (battistrada): non meno di 8mm e non più grande di 26mm;
- Lunghezza del passo: non meno di 79mm e non più di 84mm
Motore e alimentazione
È consentito esclusivamente l’utilizzo dei motori classe 130 di tipo Normal\Stock (Tamiya 94380), ad eccezione della categoria Cross nella quale è consentito l’utilizzo dei motori della serie Tuned (Torque, Atomic, Rev) in ogni versione prodotta da Tamiya.
E’ consentito esclusivamente l’utilizzo di 2 pile AA (stilo) da 1.2/1.5 Volt al fine di alimentare il motore.
E’ consentita un’alimentazione supplementare per il sistema di illuminazione, a patto che risulti chiaramente separato rispetto a quello del motore.
Mini 4wd CROSS
La categoria Cross è riservata ad auto con ruote di dimensioni maggiorate al fine di affrontare percorsi estremi.
Le limitazioni sono le stesse delle auto Sport con le seguenti deroghe:
- diametro gomme: fino a 50mm;
- battistrada gomme: fino a 32mm;
- larghezza massima (incluse rotelle, estensori, ecc…): fino a 150mm;
- motore: sono consentiti tutti i motori della serie “Tuned” (Torque, Atomic, Rev) prodotti da Tamiya.
Bastone di guida
I piloti possono controllare l’auto durante la corsa utilizzando il bastone di guida.
Il bastone di guida deve avere le seguenti caratteristiche:
- è costituito da un manico e da una lama;
- la lama deve essere piatta: lunghezza massima 32cm, altezza massima 10cm, spessore massimo: 2,5 cm;
- il manico deve essere dritto: lunghezza massima misurata dalla parte esterna della sua curvatura: 163cm, larghezza massima: 3 cm, spessore massimo: 2,5 cm. Nel caso in cui il manico fosse cilindrico, su questo deve poter passare un anello di 5 cm di diametro;
- il peso non può superare i 500g.
Comportamento in gara
Non è permesso prendere in mano la propria macchina se non per rimetterla in gara nel caso in cui questa fosse impossibilitata ad avanzare, ad esempio in caso di ribaltamento o malfunzionamento. Il pilota può utilizzare il bastone di guida per rimettere in gara un’auto ribaltata ma non per spingerla durante l’avanzamento.
Durante la gara il corridore, salvo casi incidentali, non deve interferire con l’avanzamento delle auto avversarie.
Svolgimento della gara
Sono previste diverse tipologie di gara: individuali, in squadra, a tempo etc., con modalità che saranno esposte prima di ogni evento nell’apposita “guida alle gare”. Sono previste gare outdoor e indoor, che potranno integrare anche tracciati on-track (svolti all’interno di specifiche piste con pareti divisorie).
Ad eccezione delle gare endurance o altri casi particolari specificatamente indicati, ciascun pilota può pilotare esclusivamente la propria auto.
E’ obbligatorio rispettare i tempi di chiamata alle gare, pena l’esclusione dalle stesse. In caso di problematiche all’auto o al pilota è possibile richiedere un ritardo della partenza di 5-10 minuti.
I piloti si posizionano sulla linea di partenza con l’auto accesa, impugnata con una sola mano a pochi centimetri dal suolo. L’inizio della competizione è indicato da un segnale del giudice di gara. I corridori possono quindi lasciar cadere l’auto a terra verticalmente senza lanciarla né spingerla.
La vittoria e le posizioni finali sono determinate dall’ordine di arrivo al traguardo o dal tempo di percorrenza nelle gare a cronometro.
Fatta eccezione per le gare con percorso libero (target races), non è possibile modificare il tracciato (es. prendere scorciatoie per ridurre la distanza di percorrenza). In caso di errore il pilota è tenuto a riprendere la corsa dall’ultimo punto esatto.
Penalità
Il mancato rispetto del regolamento o l’utilizzo di un comportamento non sportivo può determinare l’assegnazione di una penalità che verrà stabilita dai giudici di gara. Questa può consistere in un semplice ammonimento verbale (nella maggior parte dei casi), in una penalità di percorso (passi indietro), fino all’espulsione dalla competizione.
Il mondo è la tua pista!
Vi ricordiamo che il Regolamento Mini 4WD Sport e molto altro, lo potrete trovare sul sito http://mini4wdsportclub.altervista.org/