Il Type-5 Chassis (Japanese: タイプ5シャーシ, Taipu Faibu Shāshi) è un Mini 4WD chassis rilasciato da Tamiya nel marzo del 1992 con l’uscita del Bear Hawk Jr.
Chassis Data |
|
Lunghezza |
132 mm |
Larghezza |
86 mm |
Passo |
82 mm |
Altezza da terra |
6 mm (With middle-diameter wheels) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marce compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
5 |
Terminal Type |
B-type |
Peso |
Con batterie |
Chassis Stats |
||
Resistenza |
3 |
|
Accelerazione |
3 |
|
Cornering |
3.9 |
|
Stabilità |
3 |
|
Adattabilità |
3 |
|
Facilità di manutenzione |
3 |
Questo chassis ha risolto i problemi strutturali che piagavano i precedenti della serie Type. La struttura è ora rinforzata nonostante il suo peso leggero. Il design del posteriore è stato cambiato per essere compatibile con i roller stay posteriori che sarebbero poi usciti con gli chassis successivi.
Nonostante tutto, una debolezza c’è: a causa dell’utilizzo dell’albero di trasmissione più largo di 2mm e delle corono dritte arancioni (il cui materiale è più duro delle corone elicoidali rosa, quindi richiede più tempo per il rodaggio), il telaio ha lievi perdite di potenza rispetto al precedente telaio.
Lo chassis è stato poi messo in ombra dallo Zero Chassis, il quale è stato rilasciato prima del Type-5… inoltre è rimasto semi sconosciuto fino all’uscita della Super Avante, la quale compariva nel manga e nell’anime Bakusou Kyoidai Let’s & Go!, uscito durante il secondo boom delle Mini 4WD.