FM Chassis (Japanese: FMシャーシ, Efuemu Shāshi) è un Mini 4WD Chassis rilasciato da Tamiya nel dicembre del 1990 con l’uscita della Crimson Glory ed è il primo telaio ad avere il motore posto in un luogo diverso dal posteriore. L’acronimo “FM” sta sia per “Front Midship” che per “Front Motor” (Motore Frontale).
Chassis Data |
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Lunghezza |
132 mm |
Larghezza |
86 mm |
Passo |
83 mm |
Altezza da terra |
7 mm (con ruote larghe) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marche compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
0 (Earlier mold) |
Terminal Type |
B-type |
Peso |
With batteries |
Chassis Stats |
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Resistenza |
3 |
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Accelerazione |
3 |
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Cornering |
3.9 |
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Stabilità |
2.9 |
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Adattabilità |
3 |
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Facilità di manutenzione |
3 |
Avendo il motore posto all’anteriore, lo chassis ha una distribuzione dei pesi 75 davanti e 25 dietro. Questo porta ad avere una maggiore stabilità nei circuiti con sali/scendi. Ha un passo di 83mm, più lungo del Type-2.
Monta la corona di trasmissione arancione e l’abero da 2mm.
Il design del bumper frontale è mutuato da quello del Type-2 e del Type-4, questo lo porta a rompersi facilmente rendendo necessario l’utilizzo di piastre di rinforzo. Il terminale posteriore delle batterie a causa del design studiato male dell’interruttore può facilmente piegarsi, portando la Mini 4WD a spegnersi in corsa.
Comparato agli altri chassis dell’epoca, come performance è simile allo ZERO Chassis, eccetto l’accelerazione, qui peggiorata.
Il design del FM Chassis sarà poi ripreso nel Super-FM Chassis.