Il Super X Chassis (Japanese: スーパーXシャーシ, Sūpā Ekkusu Shāshi) è un Mini 4WD chassis rilasciato dal Tamiya nel dicembre del 1997 con l’uscita della Max Breaker.
Chassis Data |
|
Lunghezza |
156mm |
Larghezza |
92mm |
Passo |
84mm |
Altezza da terra |
5.2 mm (con cerchi larghi) |
Lunghezza shaft |
72 mm |
Marce compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
6.5 |
Terminal Type |
X-type |
Peso |
With batteries |
Chassis Stats |
||
Robustezza |
3.9 |
|
Accelerazione |
3.9 |
|
Cornering |
2.9 |
|
Stabilità |
4.8 |
|
Adattabilità |
3.8 |
|
Facilità di manutenzione |
3.8 |
Il Super X Chassis ha il telaio rigido e largo. Ha un passo di 84mm e un battistrada di 70mm (quando è equipaggiata con ruote a diametro largo) che rende lo chassis più stabile nel cornering e nei salti e allo stesso tempo ne aumenta la velocità in linea retta, a discapito di quella in curva.
A differenza dei precedenti telai, l’albero di trasmissione e la corona arancione sono piazzate trasversalmente, con l’albero da 1.4mm al posto di quello da 2.0mm. E il primo telaio Mini 4WD a utilizzare gli assi (shaft) da 72mm.
Il motore può essere rimosso da sotto lo chassis grazie a un pannello, consentendo un cambio rapido. In aggiunta all’incastro centrale, ci sono 2 buchi per le viti sul posteriore per attaccare il rear roller stay.
Tutte le macchine con il Super X sono equipaggiate con ruote specificatamente disegnate per questo telaio.
Successivamente, verrà aggiornato con il Super XX Chassis.