HomeChassisSUPER CHASSISSUPER TZ-X CHASSIS
spot_img

Related Posts

SUPER TZ-X CHASSIS

Il Super TZ-X Chassis (JapaneseスーパーTZ-XシャーシSūpā Tīzettoekkusu Shāshi) è un Mini 4WD chassis rilasciato da Tamiya nell’aprile del 1999 con l’uscita della Vanishing-Gazer.

Chassis Data

Lunghezza

150 mm (with rear roller stay)

Larghezza

90 mm

Passo

82 mm

Altezza da terra

6 mm (With large-diameter wheels)
3 mm (With small-diameter wheels with high-profile tires)

Lunghezza shaft

60 mm

Marce compatibili

5:1
4.2:1
4:1
3.7:1
3.5:1 (both G17 counter/G18 spur and 
Lightweight Special Ratio Gearing)

Roller Down Thrust Angle

8

Terminal Type

B-type

Peso

With batteries:
115 g
Without batteries:
64 g

Chassis Stats

Robustezza

3

Accelerazione

3.5

Cornering

4

Stabilità

3.4

Adattabilità

4.9

Facilità di manutenzione

3

Essendo una versione aggiornata del Super TZ Chassis, condivide molti degli aspetti del suo predecessore. Il Super TZ-X possiede però alcune differenze sostanziali: i fori di attacco addizionali sui bumper anteriore e posteriore.

Invece dell’attacco standard dell’epoca, il Super TZ-X esce con un attacco a 2 punti molto simile a quello del VS Chassis.

Nonostante tutto, ha qualche difetto: i 2 attacchi per i roller stay si rompono facilmente, la precisione della meccanica è peggiore del Super TZ il che porta a una perdita di potenza e il cambio di design della scatola motore l’ha reso incompatibile con il Lightweight Super Speed Gear Set. Questo telaio può essere considerato come la versione Super del Type-4, e a causa dei suoi difetti è uno dei telai con il quale sono state rilasciate il minor numero di macchine. Il Super TZX è tutt’ora molto utilizzato nelle gare Speed per quanto riguarda i telai monopignone.

Previous article
Next article

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts