Il Super TZ-X Chassis (Japanese: スーパーTZ-Xシャーシ, Sūpā Tīzettoekkusu Shāshi) è un Mini 4WD chassis rilasciato da Tamiya nell’aprile del 1999 con l’uscita della Vanishing-Gazer.
Chassis Data |
|
Lunghezza |
150 mm (with rear roller stay) |
Larghezza |
90 mm |
Passo |
82 mm |
Altezza da terra |
6 mm (With large-diameter wheels) |
Lunghezza shaft |
60 mm |
Marce compatibili |
5:1 |
Roller Down Thrust Angle |
8 |
Terminal Type |
B-type |
Peso |
With batteries: |
Chassis Stats |
||
Robustezza |
3 |
|
Accelerazione |
3.5 |
|
Cornering |
4 |
|
Stabilità |
3.4 |
|
Adattabilità |
4.9 |
|
Facilità di manutenzione |
3 |
Essendo una versione aggiornata del Super TZ Chassis, condivide molti degli aspetti del suo predecessore. Il Super TZ-X possiede però alcune differenze sostanziali: i fori di attacco addizionali sui bumper anteriore e posteriore.
Invece dell’attacco standard dell’epoca, il Super TZ-X esce con un attacco a 2 punti molto simile a quello del VS Chassis.
Nonostante tutto, ha qualche difetto: i 2 attacchi per i roller stay si rompono facilmente, la precisione della meccanica è peggiore del Super TZ il che porta a una perdita di potenza e il cambio di design della scatola motore l’ha reso incompatibile con il Lightweight Super Speed Gear Set. Questo telaio può essere considerato come la versione Super del Type-4, e a causa dei suoi difetti è uno dei telai con il quale sono state rilasciate il minor numero di macchine. Il Super TZX è tutt’ora molto utilizzato nelle gare Speed per quanto riguarda i telai monopignone.