The Italian Job. Mini 4WD Classica è una Categoria ad oggi squisitamente italiana, dove la velocità la fa da padrona ma attenzione…devi riuscire a superare il Ponte!
Il Ponte di Scambio Corsia è l’ostacolo principale presente nelle gare Mini 4WD Classica. Consiste in un ponte dove la corsia di destra scavalca le altre due, creando lo scambio.
Potrebbe sembrare un ostacolo apparentemente semplice, ma le velocità tipiche della categoria fanno sì che il Ponte rischi di diventare una vera e propria rampa di lancio per le Mini 4WD.
Per evitare che la vostra Mini 4WD diventi un missile terra-aria quindi, si rende necessario l’utilizzo di un assetto particolare, definito Monobarra.
Questo assetto prevede una barra posta sul lato destro della Mini 4WD, sulla quale è installato un roller gommato inclinato in avanti. Questo roller nel momento in cui la Mini 4WD Classica inizierà ad approcciare la salita del ponte, andrà a toccarne la sponda. L’inclinazione del del roller produrrà quindi una spinta verso il basso e rallenterà la Mini 4WD evitandone, si spera, il decollo.
Le velocità raggiunte in questa categoria si attestano tra gli 8/9 metri al secondo.